Vacanze a Napoli....La città dei quattro castelli!
Piccola guida per una vacanza a Napoli:
Napoli è una città bellissima, non a caso, Goethe, visitandola, ne rimase affascinato e disse la famosissima frase "Vedi Napoli e poi muori" intendendo dire che una volta visitata questa città si è vista la più bella del mondo, quindi tutti i sensi sono appagati. Oggi è ancora così!
Potrete visitare i 4 castelli della città, Catel dell'Ovo e Maschio Angioino, a picco sul mare, Castel Sant'Elmo, che domina la città dall'alto ed il meno noto Castel Capuano, che si trova nella zona orientale della città.
Non potete assolutamente perdere una passeggiata nel centro della città; è patrimonio dell'Unesco; con le sue strade caratteristiche, l'Università medievale, le sue numerose chiese.
Naturalmente, un'altra cosa che durante le vostre vacanze non potete proprio perdere è la pizza Margherita di Michele! una delle più rinomate pizzerie di Napoli; un pò di fila sarà abbondantemente ripagata!
Da vedere durante il vostro viaggio a Napoli:
Centro storico:
Iniziate la vostra visita della città partendo dal centro storico, dove potrete ammirare il Duomo, dalla facciata neo gotica, ma in sè mescola anche diversi stili ed influenze.
Poco distante dal Duomo, troverete la Cappella di San Gennaro, patrono della città, due volte l'anno i fedeli si riuniscono per ottenere il miracolo del sangue del santo che diventa liquido.
Proseguite per la "SpaccaNapoli" (guardandola dall'alto vi renderete conto che questa strada effettivamente la divide in due), dove incontrerete l'ospedale delle bambole, la chiesa di Sant'Angelo al Nilo, costruita nel XIV Sec che ospita la tomba del Cardinale Brancaccio, opera, tra gli altri, di Donatello.
Se amate la natura, durante le vostre vacanze a Napoli, non potete perdervi la visita al Centro Museale di scienze Naturali che troverete in via di Mezzo Cannone, una volta terminata la visita, proseguite per Piazza San Domenico Maggiore, dove visiterete la chiesa gotica di San Domenico Maggiore .
Piazza del Gesù Nuovo e Dintorni:
Su questa famosa piazza si trova la chiesa del Gesù Nuovo, del XVI secolo, considerata una dei maggiori esempi del Rinascimento. Continuate la vostra visita andando verso est, dove potrete visitare la bella basilica di Santa Chiara, un complesso gotico, oggi sede di un convento.
Proseguite per calata Trinità Maggiore, dove visiterete la chiesa del XV Secolo Sant'Anna Dei Lombardi.
Alla vostra vacanza a Napoli dovete assolutamente includere anche una passeggiata alla famosa via San Gregorio Armeno, dove tutto l'anno è possibile vedere ed acquistare le statue, i presepi e le riproduzioni della natività, tutte fatte rigorosamente a mano!
Lungomare:
Non potete terminare la vostra vacanza senza una passeggiata sul lungomare di Napoli, dove visiterete Castel dell'Ovo, affacciato sul mare, all'interno di un borgo marinaro.
Potrete riposarvi un pò alla Villa comunale, dove si trova anche il più antico Acquario d'Italia.
Link utili per organizzare un viaggio a Napoli:
Se cercate un b&b, per le vostre vacanze, Bb-napoli.com; dove troverete diverse offerte e potrete scegliere a seconda dell'area in cui intendete pernottare.
Se cercate degli appartamentini per le vostre vacanze,Residence-napoli.it; qui potrete verificare tutti i servizi, gli appartamenti, le camere e le gallerie.
Date uno sguardo anche a Napoli.com, vacanze ed attualità; qui troverete alberghi, ristoranti, cultura, servizi ed eventi speciali.
Non vi resta che prenotare le vostre vacanze a Napoli e partire!
Potreste essere interessati anche a Isola d'Ischia