Portofino

Una delle località preferite da centinaia di attori, registi, imprenditori e personalità dello show business.

Portofino è un piccolo comune della costa ligure che si trova tra il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso, fondato all’epoca dell’Impero Romano con il nome di Portus Delphini, probabilmente per la presenza di delfini nelle acque della costa.

La vegetazione incontaminata e le limpide acque hanno reso Portofino un’area strettamente protetta che fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino e della Riserva Marina di Portofino.

Portofino è una delle mete balneari preferite da centinaia di attori, registi, imprenditori e personalità dello show business provenienti da tutto il mondo. Non è difficile passeggiare per le piccole e caratteristiche strade del borgo e incontrare il vostro attore preferito!

L’eleganza nella cura del posto, la meraviglia delle acque, l’intimità delle piccole spiagge, la discrezione degli abitanti e l’attenzione ai minimi particolari da parte di albergatori e ristoratori, hanno contribuito a rendere questo piccolo borgo una vera e propria oasi di paradiso, dove trascorrere soggiorni all’insegna del buon gusto e del relax.

L’atmosfera che si respira poi è quella tipica della piccola frazione marinara, dove ogni mattina i pescatori si radunano al porto a vendere il pesce, dopo una lunga notte passata in mare. Passeggiando per le stradine sarete catturati dalle antiche chiese e dalle botteghe artigiane che ancora oggi confezionano oggetti e abiti secondo i dettami della tradizione.

Alla sera, dopo una gustosa cena a base di pesce, ci si ritrova nei locali più “in” di Portofino per concludere la serata a ritmo di musica, sorseggiando un buon drink e…con un po’ di fortuna potreste essere invitati ad alcuni tra i più esclusivi party a bordo di yacht da sogno!

Cosa vedere a Portofino

Chiesa di San Giorgio: si pensa che la chiesa sia di impianto romanico anche se dopo la ricostruzione in seguito Seconda Guerra Mondiale, sono stati rinvenuti resti appartenenti all’epoca dei Longobardi. All’interno della chiesa sono conservate le reliquie di San Giorgio, il Santo Patrono di Portofino.

Chiesa di San Martino: suggestiva chiesa che si trova nel borgo più antico di Portofino; all’interno sono custodite opere importanti come l’Annunciazione che raffigura i santi Rocco, Sebastiano e Pantaleo.

Castello Brown: chiamato precedentemente Castello di San Giorgio, è l’antica fortificazione che sovrasta il borgo di Portofino. Oggi viene aperto al pubblico dal comune per esposizioni e manifestazioni importanti.

Parco Naturale Regionale di Portofino: ne fanno parte, oltre a Portofino, i comuni di Camogli e Santa Margherita Ligure e comprende anche la Riserva Marina di Portofino.

Cosa fare a Portofino

In vacanza a Portofino potrete fare lunghi bagni immersi nelle acque cristalline della suggestiva spiaggia in pietra e scogli che trovate a pochi minuti dalla Piazzetta del paese, oppure godere dello splendido tramonto nella Baia di Cannone. Arrivando alla Baia del Silenzio verrete catturati da uno spettacolo meraviglioso di quiete e luci.

Per coloro che amano fare lunghe passeggiate e godere di un panorama spettacolare si consiglia di arrivare a Paraggi e proseguire fino a Capo nord, camminando sulla nuova struttura in legno, sospesi sul mare. Sulla passeggiata a mare di Corso Italia potrete praticare jogging, andare in bicicletta, passeggiare e gustarvi un buon pranzo nei migliori bar e ristoranti di Portofino.

Infine, dopo un buon aperitivo nei locali più cool della zona, se non siete troppo stanchi, vi consigliamo di concludere la serata al Carillon di Paraggi, la storica discoteca in riva al mare, un tempo ritrovo indiscusso della “dolce vita”, dove dal venerdì alla domenica si balla sino a notte fonda!

Foto di:

  • Lo.tangelini - http://www.flickr.com/photos/ltangelini/
  • Umberto Fistarol (sooo busy) - http://www.flickr.com/photos/16581899@N07
  • Extravigator - http://www.flickr.com/photos/extravigator/
  • Aloa - http://www.flickr.com/photos/10874126@N00/
  • Malex.org - http://www.flickr.com/photos/malexorg/

Articolo inserito da Massy il 07/12/2009.

Commenti portofino

Inserisci commento