Bormio, Magnifica Terra: natura, sport e benessere
Gli antichi la chiamavano “Magnifica Terra” e guardandomi attorno capisco che non avrebbero potuto scegliere un nome migliore per Bormio, un paese di montagna che ha saputo rinnovarsi senza però rinunciare alla propria storia e alle proprie tradizioni.
Grazie alla sua posizione strategica nel cuore delle Alpi, Bormio fu in passato un importante punto di passaggio e di sosta per coloro che dall'Italia volevano raggiungere l'Europa centrale. Oggi Bormio ha mantenuto la sua importanza anche se il contesto culturale è molto cambiato.
La Magnifica Terra è oggi una delle destinazioni più importanti nel panorama del turismo di montagna. Natura incontaminata e servizi turistici di alta qualità attraggono ogni anno un numero sempre crescente di visitatori sia italiani sia stranieri.
Cosa offre Bormio
Da alcuni anni a questa parte Bormio ha deciso di incentrare la propria offerta turistica su tre fattori chiave: natura, sport e benessere.
Parco Nazionale dello Stelvio
Il Bormiese è per grand parte entro i confini del Parco Nazionale dello Stelvio, una delle riserve naturalistiche più importanti del territorio italiano. Attraversando i sentieri del Parco dello Stelvio si incontrano animali protetti come la volpe, l'aquila, il gipeto, stambecchi e cervi e si possono ammirare fiori di montagna come la stella alpina o la genziana. I paesaggi del Parco sono straordinari e concentrano in se tutta la meraviglia della Natura.
Ogni anno, sia d'estate che d'inverno, nel territorio del Parco vengono organizzate delle escursioni naturalistiche di vario livello e quindi adatte a tutti. In una giornata di bel tempo è quindi possibile scegliere se passeggiare a fondo valle, visitare le malghe oppure farsi guidare da esperti in alta quota fino ai ghiacciai. Ovviamente, tutto dipende dal proprio stato fisico. Anche in montagna, è meglio non esagerare. A Bormio e nelle valli circostanti lo sport è il re di ogni stagione.
Sci tutto l'anno
Lo sci è praticabile sia d'inverno che d'estate, grazie alle nevi dello Stelvio. Numerose e di diverso tipo sono le piste a disposizione degli sciatori siano essi esperti oppure principianti. Gli impianti di risalita sono moderni e veloci e consentono quindi di vivere intense giornate sulla neve.
Mountain bike e sport praticabili
Oltre allo sci, Bormio si sta affermando anche come località adatta ai ciclisti. Gli amanti della bici da strada vengono a Bormio attratti dai passi alpini come lo Stelvio o il vicino Gavia.
Sempre più attrezzati e numerosi sono i sentieri dedicati agli appassionati della Mountain Bike che vengono accolti con grande entusiasmo dai Bike Hotel del paese, hotel attrezzati e pronti a soddisfare le necessità dei ciclisti. Altri sport molto praticati sono il golf, il trekking e l'alpinismo.
Parliamo ora dell'ultimo (ma non meno importante) punto chiave del turismo di Bormio: il benessere.
Le Terme
Chi viene a Bormio sa che qui il benessere è di casa: terme, riposo, tranquillità e silenzio sono solo alcuni dei piaceri per chi decide di trascorrere qualche giorno nella Magnifica Terra. Le Terme di Bormio sono ottime e adatte a tutti.
I Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi sono centri termali raffinati e di alta qualità: numerosi sono i servizi a disposizione degli ospiti tra cui si contano saune, bagni turchi, piscine interne ed esterne, docce emozionali, cromoterapia e sale relax.
Bormio Terme è invece il terzo stabilimento termale di Bormio dove oltre a rilassarsi in compagnia di amici o in famiglia è possibile effettuare le classiche cure termali.
Una nota speciale meritano le tradizioni e la storia millenaria di Bormio, fatta di dominazioni e fatica, di coraggio e di voglia di rinnovarsi. Inoltre, come tutta la Valtellina, anche Bormio è terra di buongustai e di gente che ama godersi le cose belle della vita.
Come raggiungere Bormio
in auto:
- da Milano lungo la Statale 36 (Milano – Lecco - Colico), proseguendo per Bormio (S.S. 38)
- dalla Valle Camonica attraverso il passo dell'Aprica
- dalla Svizzera, dall’Alto Adige, dall’Austria o dalla Germania passando per Livigno o per Tirano
- dalla Strada Provinciale del Passo Gavia (SOLO D’ESTATE)
- dall'Alto Adige attraverso il Passo Stelvio (SOLO D’ESTATE)
con i mezzi pubblici:
- in treno da Milano, lungo la tratta ferroviaria Milano - Lecco - Colico - Tirano, e proseguendo poi con gli autobus che portano fino a Bormio
- dalla Svizzera si può anche viaggiare con il trenino Rosso del Bernina cha fa capolinea a Tirano
transfer dagli aeroporti:
durante tutta la stagione invernale è attivo il servizio da e per gli aeroporti di: Milano Malpensa - Bergamo Orio al Serio - Monaco di Baviera.