Madeira: la perla dell'Atlantico
Tra le Isole Canarie e le Azzorre, a largo dell’Oceano Atlantico, troviamo il piccolo arcipelago portoghese di Madeira, un vero e proprio paradiso tropicale, circondato da meravigliose spiagge e da rari esemplari di vegetazione, che regalano all’isola particolari sfumature di colori durante tutto il periodo dell’anno.
Le Isole Madeira sono composte, oltre che da Madeira, anche dall’isola di Porto Santo e da due isole più piccole, Desertas e Savage, che pur essendo disabitate si possono visitare grazie ai tour organizzati.
Venire in vacanza a Madeira significa scegliere un luogo in cui trascorrere il tempo in totale relax e a contatto con la natura più selvaggia: il territorio dell’isola è infatti composto prevalentemente da boschi e alture incontaminate.
Cosa vedere a Madeira
Foresta di Laurissilva
Una delle attrazioni principali, che vale davvero la pena di visitare è la famosa Foresta di Laurissilva, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
La costa e l'entroterra
Lungo le coste e nell’entroterra si rimarrà subito colpiti dall’origine vulcanica dell’isola checonferisce a terre e litorali un colore scuro, che richiama le famose spiagge delle Isole Canarie.
I piccoli angoli di paradiso...
Per coloro che amano andare alla scoperta di piccoli angoli di paradiso consigliamo le coste di Sao Vicente e Ribeira Brava, che ha mantenuto intatte le antiche tradizioni dei pescatori. Di color oro è invece la lunga spiaggia di Porto Santo dove centinaia di turisti si godono sole e relax tra le grandi dune e le imponenti palme che corrono lungo la spiaggia.
I collegamenti tra le piccole isole dell’arcipelago sono semplici e veloci e vi permettono di girare tutto l’arcipelago in pochi giorni.
La capitale Funchal
La capitale dell’isola è Funchal, nota anche come la Piccola Lisbona, dove potrete ammirare gli splendidi edifici storici e, passeggiando lungo le piccole strade della città, giungere nella maestosa Praca do Municipio, dove rimarrete colpiti dalla suggestiva costruzione con pietre bianche e nere. Inoltre sarete catturati dall’architettura del Palacio de Sao Loureco, dalla Cattedrale e dall’imponente struttura del Museo dell’Arte Sacra.
Le altre città da visitare
Machico per le sue piazze e opere religiose, Camacha per le sue antiche tradizioni e Santana per le tipiche case dalla forma triangolare, sono le altre città che vale la pena di visitare se vi trovate in vacanza in questa bellissima isola.
Trekking e passeggiate
Non si scoraggino gli amanti della montagna!
Sull’isola sono presenti grandi altipiani, ideali per praticare trekking e lunghe passeggiate, come i famosi Sentieri di Levada e i Sentieri di Rabacal, dove ammirare le bellissime cascate naturali di Risco.
Dove alloggiare e mangiare
Sull’isola troverete numerosi alberghi, hotel, posade e ostelli pronti ad accogliervi in maniera ospitale e calorosa! Disponibili e cordiali gli abitanti dell’isola vi consiglieranno i migliori ristoranti e trattorie dove potrete gustare i sapori tipici e gustosi piatti di pesce appena pescato!
Le foto pubblicate sono di:
http://www.flickr.com/photos/ccgd/
http://www.flickr.com/photos/eriwst/
http://www.flickr.com/photos/frz/
http://www.flickr.com/photos/enbodenumer/
http://www.flickr.com/photos/tumsdebab/