Bolzano: citta' di incontri e porta delle Dolomiti
Secondo Messner, Bolzano è “una montagna travestita da città, un'attrice affascinante e contraddittoria, altera e comunicativa, disponibile e fredda”. E' da questa definizione, semplice ma complessa, che parte il nostro viaggio alla scoperta della città di Bolzano.
Bolzano (Bozen, in tedesco) si trova ad appena 265 metri di altezza, in una conca naturale di rara bellezza. Grazie alla sua posizione geografica, la città è un punto di passaggio obbligato per chi vuole raggiungere le Dolomiti, il gruppo di montagne probabilmente più conosciuto d' Italia, da poco nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Per questo, la città è anche conosciuta come Porta delle Dolomiti. E come sempre, ad un nome, corrisponde un programma, che qui è fatto di natura, di passeggiate, di vacanze ecologiche e settimane verdi.
Ma Bolzano non è solo un ambiente incontaminato e ben conservato, ma anche cultura. Il calendario eventi di Bolzano è ricco e sorprendente. Tra gli appuntamenti più belli, ci sono sicuramente i mercatini di Natale che, ogni anno, avvolgono la città di magiche e calde atmosfere. La varietà delle manifestazioni culturali di Bolzano, rendono la città una “Città di Incontri”, un crocevia di culture, di lingue e di stili di vita.
Bolzano è una città turistica ordinata e operosa ma molto accogliente. Qui, ci si sente come a casa. Numerosi sono gli hotel, i B&B e gli affittacamere pronti a ricevere e a coccolare gli ospiti con un calore unico e irripetibile, frutto dell'incontro di culture diverse. L'offerta turistica di Bolzano riflette l'unicità della regione turistica in cui si trova. Le proposte di vacanza sono molto diversificate sia per i servizi offerti, sia per la diversità delle persone per cui le vacanze sono pensate. In generale, una vacanza a Bolzano, include visite ai numerosi castelli, alle chiese e ai monumenti. A questo si affiancano itinerari enogastronomici davvero interessanti e diversi. Numerose sono le proposte per coppie, famiglie e senior che desiderano trascorrere alcuni giorni in una città dal cuore antico ma dai servizi moderni.
Bolzano a tavola: se Venezia galleggia sull’acqua, Bolzano galleggia sul vino
Bolzano è un vero e proprio paradiso per i buongustai. Qui, ai piatti della tradizione mediterranea, si affiancano trionfanti le specialità della cucina altoatesina come i Knödel, gli Spaeztle e i Schlutzkrapfen. Da ricordare sono certamente i vini di Bolzano, come i due rossi Lagrein e Santa Maddalena, vero orgoglio della Bolzano vinicola assieme alle numerose cantine fatte di nicchie e volte sotterranee. Dopo una giornata di shopping in via dei Portici – cuore commerciale di Bolzano – ci si può sedere in uno dei numerosi bar ed enoteche della città per sorseggiare un caffè, una birra o un buon bicchiere di vino locale.
Shopping a Bolzano: artigianato locale, moda esclusiva ed abiti sudtirolesi
Una giornata di shopping a Bolzano non può che passare dalla centrale via dei Portici. Qui, una serie ininterrotta di volte e archi, custodisce da sempre eleganti e raffinati negozi, che fanno di Bolzano una delle più importanti destinazioni dello shopping della regione. Consiglio a tutti di visitare l'antica farmacia “Alla Madonna”, un vero e proprio tempio dell'erboristeria dove acquistare, oli, pomate e composti benefici.
Strade e piazze di Bolzano: quando il gotico incontra il moderno
Dal punto di vista dell'architettura, Bolzano è davvero una città di contrasti sorprendente. Al fascino del centro storico, si affiancano i quartieri più moderni. Visitare la città significa vivere un'avventura interculturale davvero unica dove ad elementi mediterranei, si affiancano con naturalezza elementi mitteleuropei. Tra le strade più belle di Bolzano, c'è sicuramente la Via Bottai. Qui, si viene immediatamente rapiti dalla bellezza insolita e senza tempo delle insegne in ferro battuto delle numerose locande. Questa via vanta anche la presenza del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Un altro scorcio davvero speciale di questa città è la Piazza delle erbe, coloratissima e vivace. Qui, quasi tutti i giorni, c'è il mercato della frutta e della verdura. Da vedere è poi la Piazza Walther, indicata dai Bolzanini come il Salotto Buono della città.
Bolzano per i bambini
Girando per Bolzano si capisce subito che questa è una città family friendly, ovvero adatta alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Numerose sono le vacanze studiate dagli hotel per accogliere mamme, papà e piccoli ospiti così come infinite sono le possibilità di svago pensate per i più piccini. Numerose sono le passeggiate a misura di bambino e gli angoli verdi dove giocare e divertirsi spensierati. I parchi giochi sono curati e ben attrezzati, così come i musei e le biblioteche a disposizione dei genitori. Il Museo Archeologico di Bolzano e il Museo di Scienze Naturali sono davvero super:qui, per i bambini tra gli 8 e i 12 anni, si organizzano addirittura feste di compleanno alla scoperta del passato e della natura. Trovo questa iniziativa davvero lodevole, in un mondo purtroppo sempre meno portato a promuovere la cultura tra l'infanzia.
Foto di:
http://www.flickr.com/photos/fstifter/
Bolzano è uno dei posti che mi ha stupito positivamente: son partito prevenuto, sinceramente, ed una volta sul posto ne son rimasto affascinato.
E' talmente lontana dai miei gusti che non poteva non piacermi :)
(Tanto per dire, io stravedo per Palermo e Nizza...)